Dal Buono Eredi: amore per l’agricoltura dal 1987
Dal Buono Eredi è un’azienda storica di Portomaggiore che nasce dalla passione per l’agricoltura e per la propria terra. Una passione tramandata dal padre, Franco Dal Buono, al figlio, Filippo, che nel 1987 decide di fondare quella che diventerà una delle aziende più significative per l’agricoltura portuense.
Oggi la società vanta una sede di 30000 mq di superficie e una varietà di servizi e prodotti per il settore rurale. Dalla raccolta e commercializzazione di grani locali certificati, alla vendita di macchine agricole e sistemi di irrigazione per la produzione agricola. Dal Buono Eredi si impegna per valorizzare i cereali del territorio ferrarese e lo fa stando al passo con i tempi.
Con uno sguardo rivolto verso le nuove tecnologie e lo sviluppo di filiere sostenibili, l’azienda porta avanti progetti che vogliono favorire una coltivazione a basso impatto ambientale, biologica e locale.
Raccolta, essiccazione e commercio dei grani del Mezzano
Core business dell’attività di Dal Buono Eredi è la raccolta e commercializzazione dei grani prodotti nella Valle del Mezzano. Un territorio che comprende i comuni di Portomaggiore, Argenta, Ostellato e Comacchio, famoso per la coltivazione dei cereali.
Grazie a un essiccatoio di ultima generazione e un magazzino di 12000 mq, Dal Buono Eredi offre alle imprese agricole servizi di raccolta, essiccazione, stoccaggio e commercializzazione dei cereali. Un servizio che si distingue per la sua efficienza, la qualità del prodotto e il pieno rispetto di tutte le normative vigenti.
Grani biologici e filiere sostenibili: l’impegno di Dal Buono Eredi
Tra i progetti portati avanti da Dal Buono Eredi ci sono Filiera Bio e PFC.
Al centro di Filiera Bio c’è tutta l’esperienza dell’azienda nel ricercare cereali della migliore qualità. Dalla scelta del chicco, alla semina, al raccolto Dal Buono Eredi offre alle imprese agricole un servizio di consulenza per produrre cereali biologici e della migliore qualità.
Dalla stessa idea di offrire grani sani e buoni nasce anche il marchio PFC (Pannello di Soia Bio a Filiera Corta Certificato). Un progetto che vuole incentivare la produzione di soia in Italia, con metodi di coltivazione biologici e OGM free.
Da Portomaggiore al mercato nazionale: il futuro per Dal Buono Eredi
Il legame con Portomaggiore, l’amore per la propria terra e il desiderio di proporre prodotti buoni ha portato l’azienda ad espandersi sempre di più. Oggi, Dal Buono Eredi è presente nel mercato regionale e nazionale, dove si distingue per un’agricoltura responsabile, sostenibile, che valorizza i prodotti della campagna ferrarese.
Ma cosa rende il lavoro di Dal Buono Eredi così speciale e, soprattutto, quali sono gli obiettivi per il prossimo futuro?
Lo abbiamo chiesto a Filippo Dal buono che ci ha risposto così:
Il legame con Portomaggiore è forte e ci sarà per sempre. La visione di agricoltura deve però essere vista in una dimensione ormai regionale, per non dire nazionale. I nostri rapporti commerciali spaziano in tutte le direzioni, e la produzione del territorio sta prendendo strade internazionali. I prodotti sono tracciati e sanificati con analisi e garanzie che ci fanno distinguere nel panorama cerealicolo nazionale.
Il futuro è visto sempre più in sinergia con i nostri clienti e i nostri produttori. L’obiettivo è quello di lavorare insieme per promuovere, nel panorama agricolo nazionale, un territorio di alta qualità.