Boogie woogie con Flying Boppers
La Fiera si tinge di vintage!
Dove: Piazza Municipio
Quando: venerdì 13 settembre dalle 20:30
Degli ospiti davvero speciali calcheranno le scene dell’Antica Fiera di Portomaggiore, facendoci fare un meraviglioso salto nel tempo alla Swing Era, per ballare sulle musiche delle grandi big band degli anni ’30-’40 fino ad arrivare al potente rock and roll degli anni ’50.
Sì, perché si ballerà Boogie Woogie, Lindy Hop e Charleston!
– SHIM SHAM: direttamente da Harlem, una routine swing conosciuta in tutto il mondo a partire dagli anni ‘30
– CHARLESTON: eseguito sulla canzone omonima, tra le più famose dagli anni 20’ a oggi
– BLUES BROTHERS: non hanno bisogno di presentazioni!
– BALLI LIBERI: come in una tipica serata boogie woogie anni ’50, i ragazzi balleranno su canzoni boogie, swing e rock and roll, per divertirsi e farvi divertire!
The Flying Boppers
I FLYING BOPPERS, ballerini appassionati di musica rock and roll, boogie woogie e swing, iniziano ad esibirsi nel 2010 in numerose manifestazioni, divulgando a Ferrara e dintorni l’interesse per la cultura vintage.
Alice Formignani
Da sempre cultrice della musica rock and roll, si avvicina al mondo del boogie woogie nel 2007 entrando da subito in gruppi di animazione della provincia di Ferrara. Nel 2009 inizia le Coppe Italia nel circuito FIDS. Raggiunge la finale al Campionato Italiano del 2015, categoria Main Class.
All’agonismo ha però sempre preferito l’insegnamento, per cercare di appassionare le persone non solo a un ballo ma alla cultura di un’epoca. Inizia così a insegnare nel 2009, prima in associazioni sportive per poi scegliere dal 2017 di collaborare con le più importanti associazioni culturali della città, prima Ferrara Off e in seguito Basso Profilo, per il consorzio Wunderkammer. Il gruppo di ballerini creatosi a lezione, i Flying Boppers, hanno contribuito a diffondere l’immagine della scuola per tutta la provincia.
Come docente è entrata nel team del Summer Jamboree, noto festival vintage di Senigallia (ed. 2010-2011), esibendosi al Foro Annonario coi più celebri ballerini del settore.
Nel 2013 ha terminato un ciclo di lezioni presso il Liceo Scientifico Roiti di Ferrara, dove ha creato una coreografia Boogie per le classi quinte dell’indirizzo sportivo.
Nell’aprile 2019 ha tenuto un corso di Jazz Steps al doposcuola di San Martino per la Coop. Camelot. L’obiettivo è stato quello di avvicinare bambini dai 6 ai 10 anni al mondo della musica attraverso l’uso di strumenti a percussione, video e musiche swing.
Alcune apprezzabili apparizioni: nel 2015, come ospite, ha ballato durante il concerto di Bobby Solo sul palco del Buskers Garden; nel 2016 si è esibita nel programma Rai condotto da Amadeus, Mezzogiorno in Famiglia.
Ha partecipato inoltre a stage formativi con i migliori maestri internazionali. Tra cui:
2008 – Swing Brother Swing, prima lezione di Lindy con Frankie Manning
2008 – London Swing dance Society – Stern hall al Wednesday Club
2008 -09 -10 -11 – Summer Jamboree
2009 – Monaco, Rock That Swing
2010 – Como, Swing Crash;
2011 – Imola, Swing Planet;
2013 – 2014 – Laroquebrou, Swing Aout
Luca Rizzioli
Luca Rizzioli, da sempre appassionato di musica, al termine del quinquennio presso la scuola AMF di Ferrara (blues, rock e rock n roll) sia avvicina per la prima volta alla danza nel biennio 2011/13 presso la scuola di ballo “Flying Boppers” frequentando un corso di boogie woogie. Negli anni successivi parteciperà alle prime edizioni di Policoro in swing (2013 to 2018) e al famosissimo Summer Jamboree, in Senigallia (2009 to 2018).
Nel 2016, grazie alla Lindy Hop Generation di Mauro Bertello e Anna Fini, si avvicina al mondo dello swing e del Lindy Hop per poi proseguire un percorso agonistico con la Crazy Swing school di Dimitri Masotti iniziando finalmente le tanto sognate competizioni di Boogie Woogie in coppia con Carlotta Magnani, aggiudicandosi:
– Titolo di Campioni italiani 2017 (Classe C)
– Medaglia di bronzo (Classe B) al 16°Trofeo Città di Sesto Fiorentino
– Medaglia d’oro (Classe B) Swing & Freestyle Cup Brendola
– Titolo di Vicecampioni Italiani 2018 (Classe B)
– Titolo di Vicecampioni Regionali 2019 (Classe A)
In seguito partecipando a svariati festival internazionali quali il “Rock Tat Swing”, “Swingala”, “World Swing in Milan”, “Swing in Spring”, “Midas Swing Dance Congress”, “Policoro in Swing”, avrà la possibilità di studiare con i migliori insegnanti della scena mondiale tra cui Jb Mino, William & Maeva, Sondre & Tanya, Harlem Hot Shot, Nicolae & Michaela, Torbjon & Flora, Tomas & Sophie e Grzegorz & Agnieszka.
Nell’anno 2018/19 sempre in coppia iniziano un percorso di insegnamento, tenendo lezioni di Boogie Woogie e Lindy Hop presso la scuola Gabusi di Bologna.
Info sedi corsi
Boogie woogie e Lindy Hop, a partire dal 1° ottobre presso il consorzio Wunderkammer, in via Darsena 57, Ferrara