Intrattenimento con la Scuola Animatori
Imparare ad essere per gli altri
Quando: da venerdì 18 settembre a lunedì 21 settembre 2020
Come ti chiami?
Scuola Animatori.
Quanti anni hai?
Sono nata nel 2010.
Di cosa ti occupi?
Di proporre ai giovani un percorso di crescita, formazione e condivisione di valori.
Ma non lo fanno già altre strutture del territorio?
Forse, ma da me non c’è nessun problema se credi o non credi, se sei sportivo o pigro, se hai origine italiana o straniera, o di amare chiunque tu ami. La mia prima regola è accogliere senza giudicare.
Cosa fai di solito?
L’estate organizzo l’English Summer Camp, un’esperienza di attività e giochi sulla lingua inglese a partire da storie avvincenti come l’isola del tesoro, la fabbrica di cioccolato, Sherlock Holmes… poi la grande notte dei giochi di Halloween, il carnevale in piazza, attività natalizie, grandi serate di fine estate, animazione di compleanni su richiesta, ma, al di là di questi eventi, sono in moto tutto l’anno.
E durante l’anno, come te la passi?
Per i ragazzi di medie e superiori ogni settimana organizzo momenti di incontro dove si gioca e riflette, per finire poi con una pizza condivisa: divento per tanti la loro seconda famiglia.
Perché fai questo?
C’è una frase che esprime bene ciò in cui credo: “Chi non vive in qualche modo per gli altri, non vive in alcun modo per sé”; essere per gli altri è quanto dà senso alle nostre vite ed è bello vedere giovani che accettano di utilizzare al meglio il loro tempo aiutando i più piccoli, piuttosto che perderlo davanti ai bar.
Se qualcuno volesse raggiungerti, dove andare e c’è qualche costo da sostenere?
Ogni fine settimana sono a Portomaggiore in via Carducci 11, ma puoi contattarmi via Facebook digitando www.facebook.com/ScuolaAnimatori, via mail, digitando scuolanimatori@gmail.com, oppure sul nostro profilo instagram scuola_animatori_portomaggiore. Il costo è molto alto e consiste nella volontà di mettersi in gioco e darmi una mano, questo è l’unico prezzo da pagare.
Cosa fai durante la fiera?
Il mercatino e i giochi con i quali ti potrai divertire con pochi centesimi, mi serviranno per finanziare attività di beneficenza e aiuto ai più giovani. Tu ti diverti, vinci bei premi e allo stesso tempo mi aiuti, forte no?