Paolo Zanarella -Il pianista fuori posto
Nasce a Campo san Martino, provincia di Padova, il 09 Ottobre del 68. Da sempre appassionato di musica, come autodidatta inizia a suonare all’età di nove anni il pianoforte approfondendo fin da subito lo studio degli schemi compositivi della musica melodica e della polifonia. Ha sempre dedicato particolare attenzione ai modelli musicali della classicità europea e alle loro dinamiche strutturali traendone ispirazione continua per le sue composizioni. I percorsi della vita lo portano tuttavia a rimanere autodidatta: non ha quindi conseguito alcun titolo accademico da conservatorio.
La sfida della composizione prima, quella dell’improvvisazione poi, diventano da subito la sua forma espressiva più autentica ed efficace in un’appassionata ricerca di forme armoniche nelle quali l’ascolto diventa molto spesso intuitivo ed immediato.
Dal 1988 dopo una pubblicazione musicale con le Edizioni Paoline seguiranno numerose composizioni per pianoforte ed organo, canzoni e brani polifonici per coro, fino alla presentazione nel 1999 del musical: “La strada del successo” scritto per la compagnia teatrale Giovani Musical.
Parallelamente ama dedicarsi all’improvvisazione musicale nel mondo del reading teatrale affinando una tecnica compositiva che diverrà presto un nuovo modo di presentare la sua musica pianistica al pubblico. Sarà da questa esperienza che dal 2008 si propone nei teatri con lo spettacolo-concerto “Il pianoforte ti ascolta” come unico protagonista in qualità di compositore, interprete ed esecutore.
Dal 2009 spinto forse più da un leggero spirito di provocazione che di innovazione, grazie ad un suo brevetto meccanico, Paolo Zanarella porta il pianoforte a mezza coda fuori dai contesti abituali di spettacolo: nasce cosi “Il pianista fuori posto”, raggiungendo luoghi anche impensabili, trasformando in teatro anche gli angoli più strani di un piccolo paese o di una grande città. Avventura questa che apre una nuova pagina di storia personale, sociale e musicale!

Scopri tutti gli artisti
TRACCE – Musica e Parole
MeG
LEANDRO E I VECCHI DRAGHI
ALLARGATE IL CERCHIO
BULGARISH TANGO
Lom de Grèn
Folk Notes
Paolo Zanarella -Il pianista fuori posto
FUNKY ROSE
The Tangerines
MISTRESS OF ROCK
SARA E MARSALA
ALEX MAGNANI
SUNDAY HOUSE
DJ: VINYL ROOTS DAY
LIDIO: BOLLE e MAGIA
PLUMBUS
Capitan Bretella
Lost in Trio
Meme
LABORATORIO DI STAMPE CON COLORI NATURALI
AMarti
EMIL SPADA
WORABBI E LE DOVUTE PRECAUZIONI
TEATRO DELLE FORMICHE
SKRYER
HOOVERVILLE ENTERTAINERS
ELISA TOMBINI
15-16-17-18 Settembre 2023
Seguici su Facebook
NEWS
- Laura Govoni: paesaggio con natura viva05/09/2023 - 18:05
- Dal Buono Eredi: innovazione e qualità nel mondo delle macchine agricole04/09/2023 - 15:56
- L’immagine della Fiera 202317/08/2023 - 14:25
- Benvenuti alla 599^ edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore10/08/2023 - 14:15