Quartzite 4tet
Concerto
Dove: Piazzetta Duomo
Quando: domenica 15 settembre dalle 17:00
QUARTZITE è una roccia granulare estremamente compatta, costituita essenzialmente da quarzo. “Questo è ciò che vogliamo che sia la nostra musica, ecco perché abbiamo scelto questo nome“.
Così si presentano i Quartzite 4tet, i nostri ospiti internazionali all’Antica Fiera di Portomaggiore!
Domenica 15 settembre, a partire dalle ore 17, il loro concerto animerà la Piazzetta ex Duomo, portandoci alla scoperta di un modo di fare musica che attraversa la contemporaneità del jazz, fino ad arrivare agli estremi confini dello “spettralismo”. Un vero grande appuntamento da non perdere!
Chi sono i Quartzite 4tet
La formazione nasce a Rotterdam nel 2016 dalle menti di Elvis Homan e Marko Jugovic con l’intento di affrontare diverse dimensioni musicali e strumentali, unendo la qualità sonora della musica contemporanea all’estro della musica jazz.
La quarzite (in inglese quartzite) è un tipo di roccia metamorfica estremamente compatta e granulosa composta in netta prevalenza da quarzo. La loro musica vuole immedesimarsi in tali caratteristiche e dunque si rispecchia in complesse strutture pur sempre lasciando spazio al rischio e a momenti improvvisativi senza barriere.
Nel 2018 esce “Recrystallization”, album che porta il gruppo più volte in tournée nei Paesi Bassi, Belgio, Slovenia e Italia.
Il programma della tournée 2019 sarà un ibrido fra i pezzi già registrati e quelli che verranno incisi alla fine dell’anno. Il “Quartzite 4tet” è composto dal vibrafonista Marko Jugovic, sassofonista Wietse Voermans, contrabbassista Alessio Bruno e il batterista Elvis Homan.