L‘immagine ufficiale della 596° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore
L’immagine e firma di Marco Menegatti

Sono tutti lì, in fila indiana, i simboli della nostra splendida Antica Fiera di Portomaggiore: l’agricoltura, il trattore, la ruota panoramica, il palazzo del Municipio, il Tricolore. Una splendida interpretazione a metà tra tradizione e innovazione: è questa la nuova immagine ufficiale della Fiera, quest’anno elaborata da un artista portuense, Marco Menegatti.
Scopriamo insieme qualcosa di più sull’autore e sulla sua opera!
Chi è Marco Menegatti
Marco nasce a Portomaggiore il 3 ottobre 1988. Già dai primi anni della scuola inizia la sua passione per la pittura: alle scuole medie incontra un professore che, notando le sue grandi capacità, lo stimola a dipingere. Inizia così il suo approccio alla pittura trascorrendo i pomeriggi “a bottega” dal maestro Gian Pietro Riccò ed inizia la sua attività partecipando a diverse attività insieme al gruppo Giovani Ferrara. Intraprende poi il liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara che porta a buon termine.
Marco inizia a maturare le prime esperienze e ad approfondire e maturare l’interesse verso l’arte ed è proprio in questo scenario che l’artista inizia a frequentare la Scuola Comics in grafica del fumetto a Padova.
Negli anni Marco ha partecipato a numerose mostre collettive che gli hanno dato la possibilità di conoscere e confrontarsi con altri artisti di fama nazionale.
Attualmente Marco lavora presso la ditta CROMIA FX di Portomaggiore e come aiuto pizzaiolo presso la pizzeria TAKE AWAY di Portomaggiore, ma non abbandona mai la sua passione per l’arte e il disegno ed ogni momento libero per questo pittore diventa un’ottima occasione per immergersi totalmente nel proprio mondo.
Marco, alla richiesta dell’Amministrazione di ideare l’immagine dell’Antica Fiera di Portomaggiore – ed.2020, ha reagito con estremo entusiasmo ed in parte spaventato dal compito affidatogli ha iniziato a studiare le diverse “serigrafie” che si sono succedute negli anni, alla ricerca del passato da fondere con la novità.
“Dall’analisi delle serigrafie passate, realizzate in parte a china e per diverse edizioni ad acquerello, e proprio per la volontà di fondere il vecchio con il nuovo, ho scelto come tecnica pittorica dell’immagine un mix ottenuto incrociando tratti a china con colori ad acquerello.
Per caratterizzare il mio stile, ho scelto una grafia più fumettistica che integra gli elementi caratteristici del nostro territorio e la sua vocazione agricola e gli elementi della nostra fiera… elemento innovativo è rappresentato dal Palazzo Municipale che non è mai stato rappresentato nelle serigrafie precedenti, tinto di nuovi colori, come lo abbiamo visto in questo ultimo periodo.”
NEWS
Il programma della 596° Antica Fiera di Portomaggiore Light Edition17 Settembre 2020 - 17:14
Il Premio Bernagozzi della 596° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore16 Settembre 2020 - 16:00
L’immagine ufficiale della 596° edizione dell’Antica Fiera di Portomaggiore24 Agosto 2020 - 17:05
L’Antica Fiera di Portomaggiore si farà!17 Luglio 2020 - 12:00