1974 – 2024
50 ANNI DI PROVE DIMOSTRATIVE DI LAVORAZIONE DEL TERRENO
Sono cinquant’anni che la Fiera di Portomaggiore ospita la più importante manifestazione “sul campo” di lavorazione dei terreni agricoli con l’eccellenza della meccanica agraria nazionale ed internazionale.
I migliori prodotti dell’ingegneria meccanica applicata all’agricoltura, nel rispetto della compatibilità ambientale si misurano in dimostrazioni pratiche nei cinquanta ettari dedicati alla manifestazione.
Da una “piccola” ma brillante intuizione legata alla naturale vocazione agricola del nostro territorio, grazie alla passione, alla perseveranza e professionalità di quanti si sono adoperati in questi cinquant’anni, è diventata oggi un punto d’incontro tra produttori industriali, agricoltori.
Lo sviluppo di un’agricoltura moderna che tiene conto della sostenibilità delle coltivazioni, tema imprescindibile per la salvaguardia dell’ambiente, della qualità dei prodotti e della accresciuta attenzione dei consumatori, passa attraverso metodi di coltivazione e produzione che sono la risposta alle esigenze economiche degli imprenditori ed alle richieste dei cittadini.
La meccanica agraria, le prove di lavorazione sul campo, da fatto tecnico ed esposizione di mezzi agricoli si è trasformata nel tempo in una manifestazione “culturale” dove inevitabilmente sempre più centrale è la proposta per un’agricoltura che sostituisce i pesticidi con la tecnologia, dove per avere il massimo rendimento non si trascura né la salubrità delle coltivazioni né la salute degli operatori, dove da un’agricoltura sostenibile si costruisce il futuro di un comparto, quello agroalimentare assolutamente insostituibile.
Siamo orgogliosi di riproporre anche quest’anno una manifestazione che è il fiore all’occhiello della nostra antica Fiera, una manifestazione che ogni anno, oltre agli operatori del settore, richiama migliaia di visitatori ad assistere a quella che è diventata ormai una manifestazione a livello Nazionale.
“Le Prove”…un pensiero ed un ringraziamento per chi non c’è più:
Lindo Guernieri – Cesare Cesari – Romano Cavecchia – Gilberto Bulzoni
- Hanno fortemente voluto e creduto nelle Prove
- Hanno operato con passione affinché la manifestazione crescesse con radici profonde ed “ancorate” nel tempo….ma soprattutto per far crescere:
L’Antica Fiera un vanto da 600 anni.
GIOVANNA TOSCHI