600 anni! Chissà se i fondatori di questa manifestazione pluricentenaria si aspettavano sarebbe andata così lontano, attraversando i secoli. Un numero che solo a pensarci dà i brividi.
È proprio questo che dà una grande emozione nel dare vita all’Antica Fiera del 600esimo anniversario, un orgoglio straordinario per Portomaggiore.
Abbiamo cercato di lavorare per una edizione speciale, che mantenga lo spirito di sempre, e a partire dai suoi punti forti – agricoltura, cultura, divertimento, spettacoli – aggiunga qualche emozione in più.
Il 600ennale coincide con l’edizione numero 50 delle prove di lavorazione terreni, e avremo un convegno tecnico alla presenza dei massimi esperti del settore della meccanica agraria. Ospiteremo due grandi concerti di anteprima, con Cristina d’Avena con i Gem Boy, e Stef Burns; l’immagine ufficiale e una mostra importante saranno realizzate da un artista importante come Maurizio Pilò assieme a Walter Zagagnoni.
Insomma abbiamo preparato tutti gli ingredienti per un compleanno speciale, nel rispetto delle tradizioni di sempre e con la certezza che tutti, dall’amministrazione alla macchina comunale, al volontariato e alle attività economiche, si adopereranno per fare grande l’edizione numero 600 e per farvi stare bene a Portomaggiore. Di cuore li ringrazio, ben sapendo lo sforzo imponente che sta dietro a queste giornate di festa.
Con grande soddisfazione, porgo un caloroso benvenuto a tutti i visitatori! Buona Antica Fiera 2024 o meglio, buona Antica Fiera numero 600, a tutte e tutti!
Dario Bernardi
Sindaco di Portomaggiore