Le prove di lavorazione del terreno

Dopo anni travagliati, torna l’Antica Fiera di Portomaggiore in tutto il suo splendore, senza restrizioni e sacrifici! E uno degli eventi più significativi della Fiera sono sicuramente le Prove Dimostrative di Lavorazione del Terreno.

Quando si terranno le prove?

Per questa edizione 2022 le prove si terranno domenica 18 settembre, dalle 8.30 alle 13.00, presso l’Azienda Agricola Sorgeva, in via Rangona a Portoverrara.
Le prove si tengono da 47 anni, e non hanno mai mancato di attirare un pubblico numeroso e interessato. La manifestazione ha assunto poi negli anni un’importanza che ha superato i confini locali, come dimostra la provenienza dei partecipanti e la presenza di ditte sia nazionali che internazionali.

Uno specifico comitato costituito da autorità, responsabili locali, tecnici, agricoltori e rappresentanti dei mezzi meccanici organizza l’evento.
La manifestazione prevede la dimostrazione di mezzi in campo per la lavorazione del terreno, e richiede una complessa organizzazione che tiene conto delle esigenze di visitatori, costruttori e rivenditori che forniscono le macchine.

Il tema dell’edizione 2022

Ogni anno la manifestazione ha un tema conduttore che orienta la commissione tecnica per la valutazione delle macchine. Al termine delle Prove la commissione assegna un riconoscimento e una menzione particolare alle macchine che hanno sviluppato meglio la tematica.
Per l’edizione 2022, il tema che sarà valutato è Cantieri agricoli e sistemi di lavoro innovativi per la riduzione dei consumi energetici.

L’obiettivo di quest’anno è quindi evidenziare gli aspetti tecnici e meccanici dei sistemi innovativi per la lavorazione del suolo.
Particolare attenzione è rivolta a:

  • tecniche per la tutela dell’ambiente
  • conservazione del suolo
  • agricoltura di precisione
  • sicurezza dell’operatore.

Alle giornate dimostrative, fin dalle prime manifestazioni nel lontano 1974, ha collaborato il Dipartimento di Meccanica Agraria dell’Università di Bologna, sia in fase organizzativa che esecutiva.

Vi aspettiamo quindi domenica 18 presso l’Azienda Agricola Sorgeva dalle 8.30 per un grande spettacolo di macchine agricole in movimenti e tecniche innovative per lavorare la nostra terra!