Portomaggiore premia l’eccellenza che parla al mondo

L’Antica Fiera di Portomaggiore annuncia che il Premio Speciale “Federico Bernagozzi” 2025 sarà conferito a Stefania Piffanelli, funzionaria delle Nazioni Unite con una prestigiosa carriera nella diplomazia multilaterale, nelle politiche economiche e nella cooperazione internazionale.

Che cos’è il Premio Bernagozzi

Istituito nel 1977 e dedicato al pittore portuense Federico Bernagozzi, il riconoscimento è tra i momenti più attesi della Fiera: celebra personalità che con il proprio lavoro danno lustro alla tradizione culturale, artistica e scientifica del nostro territorio.

La vincitrice 2025: Stefania Piffanelli

Nata a Ferrara e cresciuta a Portomaggiore, laureata in Economia all’Università di Bologna, dal 1995 Stefania Piffanelli opera nel sistema ONU con incarichi a New York, Washington, Freetown e Beirut. A New York ha collaborato con tre Segretari Generali (a partire da Kofi Annan); a Washington ha curato le relazioni con il Governo degli Stati Uniti, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale. Mantiene un forte legame con la sua comunità di origine, che considera casa insieme a New York.

Un albo d’oro di grandi nomi

Nel corso degli anni il Premio Bernagozzi ha onorato figure come Michelangelo Antonioni, Giorgio Bassani, Milva, Claudio Abbado, Michele De Lucchi, Vasco Brondi, Igles Corelli e molte altre personalità del mondo dell’arte, della cultura e della scienza.

Cerimonia di premiazione

Il Premio Bernagozzi 2025 sarà consegnato, come da tradizione, durante la cerimonia inaugurale dell’Antica Fiera di Portomaggiore.